Viaggio attraverso la Storia, l'Arte & le Bellezze Naturali del Sud Italia

Campania Hotel, Viaggio attraverso la Storia, l'Arte e le Bellezze Naturali del Sud Italia

Campania Hotel

Napoli

Collocata in uno scenario naturale di inconsueta bellezza, Napoli si distende ad anfiteatro sullo splendido declivio creato dalle basse colline dei Campi Flegrei e dalle pendici del Vesuvio che sembra contemplarla dall'alto del suo inconfondibile bipartito giogo mentre il suo splendido golfo, chiuso tra Capo Miseno e la Penisola Sorrentina, le si apre dinnanzi con spettacolari vedute.
La città deve il suo irresistibile fascino che l'ha resa meta prediletta del turismo internazionale sin dal secolo XVIII e che la rende ancora oggi una delle mete più ambite del turismo internazionale, alla dolcezza del clima, alla serenità del cielo, alla luminosità del mare, alla bellezza paesaggistica e, non ultima, alla simpatia del suo popolo.
Napoli è una delle metropoli più importanti e attive del Mediterraneo che vanta nobili tradizioni culturali, un enorme patrimonio architettonico di inestimabile valore, esempi di architettura gotica, barocca e rococò, ai quali deve gran parte del suo aspetto. Napoli inoltre custodisce importantissime collezioni d'arte antica con tesori d'arte provenienti dalle vicine città dissepolte di Ercolano, di Pompei e di Stabia. Il centro storico di Napoli é uno straordinario museo a cielo aperto: antico e moderno si fondono continuamente, creando dalla collina di San Martino fino al mare, uno scenario suggestivo che l'occhio attento del visitatore saprà certamente cogliere. 
La bellezza di Napoli con il suo golfo in cui cielo e mare si confondono nella stessa tonalità d’azzurro, con il Vesuvio, ombroso di verdi pampini, che si erge come un benigno e rassicurante guardiano, le isole di Capri, Ischia, Procida, simili a preziosissime gemme disseminate nell’acqua trasparente, è soprattutto nei suoi tesori artistici di inestimabile valore, nella dolce melodia della sua canzone, nel suo folclore, nel suo artigianato e perfino nella sua cucina.
L'artigianato napoletano è famoso per la tradizione delle porcellane, dei guanti e di pastori per il presepe di cui si tiene ogni anno nella strada di San Gregorio Armeno un caratteristico mercato. Rinomata, infine, la gastronomia, nella quale si distinguono i piatti di mare: la cucina napoletana è semplice ma ricca di sapori. Oltre alla pasta e alla pizza, si fa largo uso di latticini (mozzarella, provola, fior di latte), di verdure, di pomodori e di pesce.
Il fascino di Napoli è di non essere mai stata banale, infatti i segni di questa grandezza che sono poi i segni della storia, sono numerosi ed evidenti e risiedono tanto nei monumenti, nelle chiese, nei palazzi, quanto nel carattere per nulla provinciale della città. La bellezza di questi luoghi carichi di storia è ancora sostanzialmente intatta e pronta a colpire qualunque turista. Per questo vi sono mille modi per visitarla viaggiandoci dentro, addentrarsi nei vicoli, scoprirne i colori, i profumi, i suoni, lasciarsi sorprendere dai tesori che racchiude o lasciarsela alle spalle, salendo sul traghetto ed imbarcandosi alla volta delle isole inebriarsi, cullati dalle onde e accarezzati dal sole, alla visione d’insieme della città che, allargandosi poi sulle colline che incorniciano la costa, ci guarda da lontano o nel periodo natalizio con le bancarelle illuminate a festa, la musica delle zampogne , le statuine del presepe, nella scia del profumo dei torroni e delle caldarroste vendute agli angoli di strada. I tre massimi musei di Napoli, il Museo Archeologico Nazionale, il Museo di Capodimonte ed il Museo della Certosa di San Martino consentono di capire quanto sprofondino nel tempo le vicende, la cultura, il modo d'essere contraddittorio della città.
Parto - scrive Stendhal - Non dimenticherò nè la via Toledo nè tutti gli altri quartieri di Napoli; ai miei occhi è, senza nessun paragone, la città più bella dell'universo.
 












Qualsiasi stile di vacanza si desideri, Campania Hotel ha la formula giusta: tante info utili, notizie, suggerimenti ed immagini in grado di rispondere ai quesiti più specifici del viaggiatore e nel contempo la scelta più vasta al mondo di ogni tipo di struttura ricettiva, grazie a Booking.com, il primo portale al mondo di prenotazioni alberghiere!

Chi siamo   |   Note legali   |   Credits   |   Contatti   |   Collabora con Campania Hotel.com

 

CampaniaHotel.com ha sede in Italia, in Via Fasolara n. 6, 80077 Ischia (Na) - Offriamo informazioni turistiche dal 1-08-2001
 

 
 

Ultimo aggiornamento: 06/07/2014 - Per il corretto funzionamento del sito abilitare Javascript e Cookies - Risoluzione consigliata 800 x 600

   

Copyright © 2001–2014 CampaniaHotel.com™. Tutti i diritti riservati

  Torna a inizio paginaTorna a inizio pagina