Viaggio attraverso la Storia, l'Arte & le Bellezze Naturali del Sud Italia

Campania Hotel, Viaggio attraverso la Storia, l'Arte e le Bellezze Naturali del Sud Italia

Campania Hotel

Contatta CampaniaHotel.com  Contatti   English   Home Page

Cilento
tra mito, natura e dieta mediterranea

Guida per il tuo viaggio tra Arte, Storia e Bellezze Naturali.
Prenotazione alberghi, itinerari esclusivi e gastronomia tipica mediterranea

 
Escursioni a cavallo nel Clento

Rafting nel Cilento sul fiume Tanagro presso Pertosa e le Grotte dell'Angelo

Cilento, panorama dal Monte Stella

Cilento,le Grotte di Castelcivita

Cilento, escursione nelle Grotte di Castelcivita

Cilento, escursione a Torre Caprioli

Cilento, il Castello Vargas a Vatolla, nel Comune di Perdifumo

Cilento, Roscigno Vecchia, il paese fantasma

Cilento, la fontana nella piazza di Roscino Vecchia

Escursioni a cavallo, rafting,
trekking tra fiumi, boschi e borghi antichi


Il Cilento non è solo mare premiato dalle Bandiere Blu ma è anche un entroterra ancora per certi versi selvaggio, un luogo ideale per gli amanti del trekking e del turismo equestre. Sul fiume Tanagro, a Pertosa nei pressi delle Grotte dell'Angelo, in un contesto ambientale di estrema bellezza è possibile praticare lo sport del rafting lungo 5 km di fiume guidati da professionisti.

Emozionante è l'escursione nelle Grotte di Castelcivita, alle pendici dei Monti Alburni, paese dominato da una torre di avvistamento della fine del XIII secolo e dove si trovano i ruderi dell'antico castello. All’interno delle grotte scorrono fiumi sotterranei che hanno modellato nel tempo forme uniche nel loro genere  (biglietto che va da 6 Euro per il percorso turistico fino a 25 Euro per il percorso speleologico amatoriale). Per info tel. 0828 772397

Percorrendo antichi sentieri che si inerpicano per colline e massicci montuosi si possono scoprire insediamenti umani di epoche passate.

Nel corso della nostra visita ai borghi possiamo trovare ben conservate antiche case baronali e castelli medioevali, come a Rocca Cilento, un antico centro sorto intorno al XII secolo intorno all’imponente castello circondato dalle tipiche abitazioni in pietra locale. Ed a proposito di abitazioni antiche del Cilento consigliamo di osservare la caratteristica disposizione a doppia o tripla fila delle tegole: sembra un “merletto” di terracotta ma il suo scopo era principalmente pratico perché fungeva, allora come oggi, da gocciolatoio dell’acqua piovana e delle nevi.

Segnaliamo Vatolla, frazione di Perdifumo, dove il filosofo italiano Giovan Battista Vico visse 6 anni nel Castello Vargas come precettore dei figli del marchese Rocca; qui Vico ebbe modo di approfondire i suoi studi presso la biblioteca del vicino convento della Pietà: oggi il Castello Vargas ospita il museo vichiano.

I borghi del Cilento sono tanti, ma noi ci fermiamo qui, consigliando una visita al paese fantasma, Roscigno Vecchio, abbandonato dai suoi abitanti a causa di frane che hanno reso instabile l’abitato e dove ancora oggi possiamo godere del fascino di un luogo dove il tempo si è letteralmente fermato. E dopo Roscigno, proseguendo in direzione di Padula per visitare la sua celebre Certosa (il cui nome autentico è Certosa di San Lorenzo), è d’obbligo una tappa al borgo di Teggiano, dominato da un castello, purtroppo non visitabile perché privato.





Testo di Umberto Spurio. La riproduzione anche parziale è consentita solo dietro autorizzazione di CampaniaHotel.com. Tutti i diritti riservati.

Indietro

1  2 3 4

 


Mappa del Cilento


Visualizzazione ingrandita della mappa

Cerca hotel

Check-in

Check-out


 Hotel consigliati

Potrebbe interessarti anche:

Sul Cilento:


Su Pompei:



Meteo Cilento


 

Tag: Cilento, Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Eco-turismo, Bandiera Blu al mare del Cilento, spiagge del Cilento, costa del Cilento, olio di oliva, biodiversità, slow-food, Agropoli, Acciaroli, Castellabate, Ogliasto, Marina di Camerota, Marina di Casalvelino, Pisciotta, Marina di Ascea, Marina di Pisciotta, Capo Palinuro, Cala degli Infreschi, Teggiano, Certosa di Padula, Velia, la scuola di Elea, Mitologia Greca, Magna Grecia, la terra del mito, Iliade, Odissea, Likosia, Licosa, Punta Licosa, Ulisse, Omero, meditazione, trekking, Unesco, Castelcivita, Rocca Cilento, Perdifumo, Monte Stella, Stella Cilento, Casigliano, Vatolla, Giambattista Vico, Castello de Vargas, ulivi secolari, pino di Aleppo, Grotte di Castelcivita, Monte Cervati, Monte Stella, Teggiano, Roscigno. Escursioni nel Cilento, mappa del Cilento, location film Benvenuti al Sud, Alessandro Siani, Claudio Bisio


Qualsiasi stile di vacanza si desideri, Campania Hotel ha la formula giusta: tante info utili, notizie, suggerimenti ed immagini in grado di rispondere ai quesiti più specifici del viaggiatore e nel contempo la scelta più vasta al mondo di ogni tipo di struttura ricettiva, grazie a Booking.com, il primo portale al mondo di prenotazioni alberghiere!

Chi siamo   |   Note legali   |   Credits   |   Contatti   |   Collabora con Campania Hotel.com

 

CampaniaHotel.com ha sede in Italia, in Via Fasolara n. 6, 80077 Ischia (Na) - Offriamo informazioni turistiche dal 1-08-2001
 

 
 

Ultimo aggiornamento: 06/07/2014 - Per il corretto funzionamento del sito abilitare Javascript e Cookies - Risoluzione consigliata 800 x 600

   

Copyright © 2001–2014 CampaniaHotel.com™. Tutti i diritti riservati

  Torna a inizio paginaTorna a inizio pagina