Viaggio attraverso la Storia, l'Arte & le Bellezze Naturali del Sud Italia

Campania Hotel, Viaggio attraverso la Storia, l'Arte e le Bellezze Naturali del Sud Italia

Campania Hotel

Contatta CampaniaHotel.com  Contatti   English   Home Page

Cilento
tra mito, natura e dieta mediterranea

Guida per il tuo viaggio tra Arte, Storia e Bellezze Naturali.
Prenotazione alberghi, itinerari esclusivi e gastronomia tipica mediterranea

 
Costa del Cilento, Castellabate, località Pozzillo

Costa del Cilento, Ogliastro Marina

Costa del Cilento, Santa Maria di Castellabate

Cilento, Castellabate, targa a Gioacchino Murat.

Cilento, ulivo

Cilento, costa nei pressi di Marina di Camerota

Cilento, costa nei pressi di Palinuro, frazione di Centola.

Il mare delle Bandiere Blu

Da Paestum a Sapri è un susseguirsi di insenature, spiagge sabbiose e calette di ciottoli che si insinuano tra paesi e villaggi. Da Agropoli, con il suo centro storico medievale ricco di botteghe di artigianato locale e trattorie tipiche, proseguendo verso sud si giunge a Castellabate, oggi resa nota al grande pubblico grazie al film "Benvenuti al sud", girato in parte a Santa Maria di Castellabate ed in parte a Castellabate stessa.

In realtà, Castellabate è stata tra le prime località del Cilento ad essere scoperta dal turismo per la bellezza della sua costa, che fa parte dell'area marina protetta di Santa Maria di Castellabate, un borgo affascinante tutelato dall’Unesco, a sua volta incluso nei "Borghi più belli d'Italia", dove i palazzi nobiliari e le abitazioni marinare si accostano in armonia.

Il belvedere di Castellabate regala ai visitatori un panorama mozzafiato che, nelle giornate limpide permette di scorgere persino Capri, la Costiera Amalfitana e la città di Salerno fino a Capaccio-Paestum.

Proseguendo verso sud sulla strada costiera si raggiunge Acciaroli, una delle località turistiche più apprezzate della costa cilentana, dove si respira ancora oggi l'atmosfera di un'antica marina. Dopo Acciaroli ci attende Il borgo medioevale di Pisciotta con i suoi “ulivi pisciottani”, piante centenarie di grandi dimensioni che producono l'olio più buono del Cilento. Palinuro, paradiso dei sub, dove troviamo il promontorio di Capo Palinuro, traforato da grotte, tutte raggiungibili via mare, quasi sempre spettacolari per la ricchezza di riflessi e di colorazioni che presentano, spesso di grande interesse paleontologico (al Porto si trovano sempre delle barche per visitarle) e per l'arco naturale. Quasi al termine del nostro tour giungiamo a Marina di Camerota, dove si trova l'Area Marina Protetta degli Infreschi, così chiamata per le sorgenti di acqua dolce fredda che sgorgano dal fondo marino.


Testo di Umberto Spurio. La riproduzione anche parziale è consentita solo dietro autorizzazione di CampaniaHotel.com. Tutti i diritti riservati.

Indietro

1  2 3 4

Avanti >


Mappa del Cilento


Visualizzazione ingrandita della mappa

Cerca hotel

Check-in

Check-out


 Hotel consigliati

Potrebbe interessarti anche:

Sul Cilento:


Su Pompei:



Meteo Cilento


 
 
 

Tag: Cilento, Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Eco-turismo, Bandiera Blu al mare del Cilento, spiagge del Cilento, costa del Cilento, olio di oliva, biodiversità, slow-food, Agropoli, Acciaroli, Castellabate, Ogliasto, Marina di Camerota, Marina di Casalvelino, Pisciotta, Marina di Ascea, Marina di Pisciotta, Capo Palinuro, Cala degli Infreschi, Teggiano, Certosa di Padula, Velia, la scuola di Elea, Mitologia Greca, Magna Grecia, la terra del mito, Iliade, Odissea, Likosia, Licosa, Punta Licosa, Ulisse, Omero, meditazione, trekking, Unesco, Castelcivita, Rocca Cilento, Perdifumo, Monte Stella, Stella Cilento, Casigliano, Vatolla, Giambattista Vico, Castello de Vargas, ulivi secolari, pino di Aleppo, Grotte di Castelcivita, Monte Cervati, Monte Stella, Teggiano, Roscigno. Escursioni nel Cilento, mappa del Cilento, location film Benvenuti al Sud, Alessandro Siani, Claudio Bisio


Qualsiasi stile di vacanza si desideri, Campania Hotel ha la formula giusta: tante info utili, notizie, suggerimenti ed immagini in grado di rispondere ai quesiti più specifici del viaggiatore e nel contempo la scelta più vasta al mondo di ogni tipo di struttura ricettiva, grazie a Booking.com, il primo portale al mondo di prenotazioni alberghiere!

Chi siamo   |   Note legali   |   Credits   |   Contatti   |   Collabora con Campania Hotel.com

 

CampaniaHotel.com ha sede in Italia, in Via Fasolara n. 6, 80077 Ischia (Na) - Offriamo informazioni turistiche dal 1-08-2001
 

 
 

Ultimo aggiornamento: 06/07/2014 - Per il corretto funzionamento del sito abilitare Javascript e Cookies - Risoluzione consigliata 800 x 600

   

Copyright © 2001–2014 CampaniaHotel.com™. Tutti i diritti riservati

  Torna a inizio paginaTorna a inizio pagina