Viaggio attraverso la Storia, l'Arte & le Bellezze Naturali del Sud Italia

Campania Hotel, Viaggio attraverso la Storia, l'Arte e le Bellezze Naturali del Sud Italia

Campania Hotel

Contatta CampaniaHotel.com  Contatti   English   Home Page

Da Napoli altri segni di civiltà:
la pizza sospesa e il libro sospeso

Pubblichiamo la traduzione integrale dell'articolo di Gianni Cipriano e Gaia Panigiani pubblicato dal New York Times il 24 dicembre 2014:

 
Napoli, Largo Palazzo, oggi Piazza del Plebiscito, il consumo del caffè risale a prima dell'Unità d'Italia.

Napoli, il caffè preparato da Eduardo De Filippo, scena tratta dalla commedia "Questi fantasmi"

Napoli, caffè preparato da Sofia Loren

Napoli, na tazzulella 'e cafè

Napoli, logo della Rete del Caffè sospeso

Napoli, scena del caffè dal film "Ricomincio da tre" con Massimo Troisi e Giuliana De Sio

Napoli, frase di Luciano De Crescenzo sull'usanza napoletana del caffè sospeso

Napoli, caffè schiumato, una varietà del caffè macchiato.

Napoli, segni di civiltà e solidarietà, la "colazione sospesa"

Napoli, bar caffè in Via Santa Brigida

Napoli, pizza margherita

Napoli, manifesto pizzeria Concettina Tre Santi, pizza sospesa, Sanità.

Napoli, calzone, pizza, ripieno

Napoli, logo dell'iniziativa della pizza sospesa

Napoli, logo dell'iniziativa del libro sospeso della libreria Feltrinelli

A Napoli, l'omaggio del caffè agli ospiti stranieri (pagina 2)

Il consumo del caffè risale a prima dell'unificazione d'Italia, ossia a più di 200 anni fa, ed è anche per questo che rituali e tradizioni sono così antichi", afferma in un'intervista telefonica Andrea Illy, presidente della Illy. “A Napoli il caffè è un mondo a sé, sia sotto l'aspetto culturale che sociale. E' un rituale realizzato nella solidarietà.” Solidarietà che va sempre più allargandosi. Nel 2010, una serie di piccoli festival culturali in Italia ha dato vita alla tradizione di generosità, creando il Suspended Coffee Network (la Rete dei Caffè Sospesi).
 
Scopo del progetto era di superare i gravi tagli statali ai budget per la cultura, organizzando e promuovendo tutti insieme le proprie attività. Tuttavia l'iniziativa lanciò anche progetti di solidarietà per gli indigenti. Incoraggiare la donazione di un caffè era uno di questi. Attualmente, i bar in tutta Italia che hanno aderito al network espongono nelle loro vetrine la locandina del caffè sospeso — un adesivo nero e marrone con una tazza di caffè bianca. Nei bar aderenti i clienti possono depositare le ricevute in una caffettiera intonsa e posta sul banco, dove i poveri possono prelevarle e utilizzarle. In altri bar i clienti pagano in anticipo per il caffè extra, ed il gestore conserva una lista oppure espone le ricevute in vetrina.
 
Poiché i più deboli sentono sempre più la morsa della lunga crisi economica, i bar di alcune cittadine del meridione italiano hanno cominciato ad invitare i clienti a pagare per un sandwich — o qualcosa di più — per i poveri. Quest'anno la Feltrinelli, una grande libreria, ha spinto i clienti ad acquistare un libro e lasciarlo lì per i lettori indigenti, che possono ritirarlo in libreria.
 
Nel 2012 una pizzeria di Napoli, Da Concettina ai Tre Santi, ha creato similmente il logo della pizza sospesa, stampandolo sulle proprie tovaglie di carta. Ogni settimana riesce ad offrire circa 15 pizze gratuite ai poveri.
 
Ma a Napoli, con la vasta diversità di quartieri, i bar vantano un ruolo speciale come punti d'incontro per tutti: senatori, famiglie con i nipotini, artisti di strada, uomini d'affari e mendicanti.
 
Il caffè a Napoli è un pretesto per dialogare, raccontarsi storie, a differenza di altre e più caotiche città italiane,” afferma Bruno La Mura, uno dei proprietari della galleria d'arte, sala espositiva e caffetteria Spazio Nea, che ha offerto caffè sospesi sin dalla sua apertura nel 2012. Da noi non si beve il caffè, lo si 'prende' come una medicina,” gli fa eco il suo socio, Luigi Solito. “A mio parere la filosofia del caffè sospeso consiste nel fatto che oggi sei felice ed offri un caffè al mondo in omaggio.”
 
Addirittura prima di aderire al Suspended Coffee Network, alcuni bar di Napoli avevano onorato da soli la tradizione. Al Gran Caffè Gambrinus, locale di Napoli nato 154 anni fa, i manager iniziarono nel 2009 ad esporre una vecchia, enorme caffettiera napoletana, versione locale di quelle utilizzate in quasi tutte le case d'Italia. Il coperchio viene lasciato aperto, con tanto di spiegazioni in sei Lingue — incluso il napoletano — di ciò che significa "caffè sospeso" e di come i clienti possano contribuire ad offrirne uno lasciando all'interno della caffettiera uno scontrino.

Degli oltre 1.500 caffè serviti in media ogni giorno, circa 10 sono lasciati "sospesi" dai clienti, conferma Sergio Arturo, uno dei proprietari. All'incirca cinque persone al giorno entrano al Gambrinus, infilano la mano nella caffettiera e prendono uno scontrino; "Un numero di avventori cresciuto negli ultimi due anni," continua.
 
Quasi tutti a Napoli sembrano sapere cos'è un caffè sospeso, sebbene non tutti i baristi ne abbiano mai servito uno. Nei vecchi quartieri napoletani, densamente frequentati dai turisti, il Caffè 7Bello serve circa 1.000 caffè sospesi all'anno, soprattutto ad anziani, migranti e rom, afferma il proprietario, Pino De Stasio. E' situato nell'edificio nel quale, nel XX secolo, il filosofo Benedetto Croce visse, su una strada su cui oggi si trovano negozi di souvenir e venditori ambulanti di cornetti portafortuna prodotti in Cina per un euro. Qui la signora Cozzolino ha lasciato il suo caffè sospeso.
 
“Non sapevo del caffè sospeso,” ha detto quello stesso giorno una cliente, la madre di quattro bambini, proveniente da Bucarest, Romania, con indosso le infradito, i calzettoni ed una leggera giacca invernale, che vive di elemosina nei paraggi. “Una volta sono entrata e mi hanno offerto il caffè, perciò ci sono tornata. Anche a noi piace il caffè.”.


Traduzione di Tina Taliercio (Wordfly Language Services). La riproduzione anche parziale è consentita solo dietro autorizzazione di CampaniaHotel.com. Tutti i diritti riservati.

< Indietro

1  2

 


Mappa di Napoli Centro Storico


Visualizzazione ingrandita della mappa

Frasi e citazioni su Napoli, Amalfgi, Sorrento, Capri, Ischia, Pompei, Ravello, Positano, Vietri, Costiera Amalfitana, Vesuvio, Costiera Sorrentina, Cilento, Paestum, Casellabate, Scala, Sant'Agata dei Goti...
“Quando un napoletano è felice per qualche ragione, invece di pagare un solo caffè, quello che berrebbe lui, ne paga due, uno per sé e uno per il cliente che viene dopo. È come offrire un caffè al resto del mondo…”

Luciano De Crescenzo

Cerca hotel

Check-in

Check-out


 Hotel consigliati

Frasi e citazioni su Napoli, Amalfgi, Sorrento, Capri, Ischia, Pompei, Ravello, Positano, Vietri, Costiera Amalfitana, Vesuvio, Costiera Sorrentina, Cilento, Paestum, Casellabate, Scala, Sant'Agata dei Goti...
Potrebbe interessarti anche
:
 



Meteo Napoli


 Tag: caffè sospeso, caffè in omaggio a Napoli, caffè a Napoli, Napoli la patria del caffè, espresso a Napoli, il culto del caffè a Napoli,
la tradizione del caffè a Napoli, caffè napoletano, na' tazzulella 'e cafè, i caffè di Napoli, il caffè di Eduardo De Filippo, il caffè di Totò,
il caffè di Massimo Troisi, il caffè di Sofia Loren, Questi Fantasmi Eduardo, caffè di Totò e Peppino, il vero caffè napoletano, macchinetta del caffè,
la moka napoletana, caffè schiumato, caffè corretto, caffè lungo, caffè macchiato, pizza sospesa, la pizza di Sofia, la vera pizza napoletana,
pizza in omaggio a Napoli, pizzeria libro sospeso, libro in omaggio a Napoli,


Qualsiasi stile di vacanza si desideri, Campania Hotel ha la formula giusta: tante info utili, notizie, suggerimenti ed immagini in grado di rispondere ai quesiti più specifici del viaggiatore e nel contempo la scelta più vasta al mondo di ogni tipo di struttura ricettiva, grazie a Booking.com, il primo portale al mondo di prenotazioni alberghiere!

Chi siamo   |   Note legali   |   Credits   |   Contatti   |   Collabora con Campania Hotel.com

 

CampaniaHotel.com ha sede in Italia, in Via Fasolara n. 6, 80077 Ischia (Na) - Offriamo informazioni turistiche dal 1-08-2001
 

 
 

Ultimo aggiornamento: 06/07/2014 - Per il corretto funzionamento del sito abilitare Javascript e Cookies - Risoluzione consigliata 800 x 600

   

Copyright © 2001–2014 CampaniaHotel.com™. Tutti i diritti riservati

  Torna a inizio paginaTorna a inizio pagina