Viaggio attraverso la Storia, l'Arte & le Bellezze Naturali del Sud Italia

Campania Hotel, Viaggio attraverso la Storia, l'Arte e le Bellezze Naturali del Sud Italia

Campania Hotel

Contatta CampaniaHotel.com  Contatti   English   Home Page

San Gregorio Armeno
Spaccanapoli, tra arte e tradizione

Guida per il tuo viaggio tra Arte, Storia e Bellezze Naturali.
Prenotazione alberghi, itinerari esclusivi e gastronomia tipica mediterranea

 
Napoli, Via San Gregorio Armeno

Napoli, presepi a San Gregorio Armeno

Napoli, presepe a San Gregorio Armeno

Napoli, presepi a San Gregorio Armeno

Napoli, presepi a San Gregorio Armeno

Napoli,artigianto presepiale a San Gregorio Armeno

Napoli, pastori in vendita a Via San Gregorio Armeno

Napoli, statue dedicate a personaggi famosi, in Via San Gregorio Armeno

La città meno americanizzata d'Italia, anzi d'Europa. Eppure le truppe americane l'hanno avuta per tanto tempo. Ma una volta ripartiti questi soldati (a parte qualche moretto lasciato lì), tutto quanto era americano è stato cancellato.
La forza dei napoletani sta in questo: nel loro carattere, nella loro tradizione, nelle loro radici.
                                          (Marcello Mastroianni)


Posizionata su uno dei tre Decumani, le strade principali dell'antico impianto viario greco, Via San Gregorio Armeno incarna da molti secoli il cuore di Napoli, non solo perché rappresenta il cardine (stenopos) tra il Decumano Maggiore ed il Decumano Inferiore, ma anche la più pura essenza culturale e spirituale della città.

Questa via, chiamata anche San Liguoro, concentra nei suoi vicoletti e nelle sue salitine di antica pavimentazione la creatività partenopea più pura, condita d'ironica superstizione, un pizzico di follia e tanta saggezza, allegria quanto basta e l'invincibile voglia di vivere, a dispetto delle indiscutibili difficoltà.

Il risultato? Un mix di sorprendente creatività, di satira pungente, affiancato da una fantasia sconfinata e una sensibilità artistica fondata su un passato infinito che ha cementato un'arte esclusiva, dalla personalità inconfondibile, che si è guadagnata un posto in primo piano nel panorama mondiale. Grazie al quale San Gregorio Armeno altro non è se non una tappa imprescindibile per tutti coloro che scelgono Napoli per conoscerla dal di dentro, per entrare in contatto con la sua essenza più profonda. In una parola: per amarla.

Il periodo natalizio racchiude poi il climax di un anno intero di progettazione, visionarietà, studio e analisi della realtà contemporanea, che si riflettono puntualmente in un'esplosione di strabilianti presepi e statuette caricaturali, in un concentrato dell'attualità e, nel contempo, di storia. Girovagare per le sue antiche strade scatena un flusso di emozioni, di sorrisi, di riflessioni senza limiti temporali né spaziali.
Anche per il laico si tratta di un'esperienza di forte impatto, di fronte a cui può solo lasciarsi coinvolgere, senza preconcetti né resistenze ideologiche.

I presepi di San Gregorio Armeno si distinguono ognuno per dimensioni - che possono raggiungere anche tre o quattro metri o, al contrario, racchiudersi in deliziose miniature - impostazione, scenografia e messaggio. L'accuratezza dei dettagli, la meticolosità e la ricerca di riferimenti storici, la fedeltà alla Natività (spesso interpretata in chiave individuale attraverso la predilezione, di volta in volta, di determinati elementi), la qualità altamente artistica degli assemblaggi dimensionali e cromatici, la manualità ricca di sapienza ed esperienza... Un'alchimia dai risultati mirabili.

Testo di Tina Taliercio. La riproduzione anche parziale è consentita solo dietro autorizzazione di CampaniaHotel.com. Tutti i diritti riservati.

 

1  2

Avanti >


Mappa di Via San Gregorio Armeno



Frasi e citazioni su Napoli, Amalfgi, Sorrento, Capri, Ischia, Pompei, Ravello, Positano, Vietri, Costiera Amalfitana, Vesuvio, Costiera Sorrentina, Cilento, Paestum, Casellabate, Scala, Sant'Agata dei Goti...
"A Napoli la disoccupazione è un problema che va risolto. E i politici ce la stanno mettendo tutta. Hanno pensato di risolverlo con gli investimenti. Solo che poi hanno visto che con un camion dei carabinieri riescono a investirne uno, due. Quelli so' tanti. Se vogliono risolvere veramente il problema, con una politica seria e impegnata, l'unica cosa è fare i camion più grossi."

Massimo Troisi

Cerca hotel

Check-in

Check-out


 Hotel consigliati

Frasi e citazioni su Napoli, Amalfgi, Sorrento, Capri, Ischia, Pompei, Ravello, Positano, Vietri, Costiera Amalfitana, Vesuvio, Costiera Sorrentina, Cilento, Paestum, Casellabate, Scala, Sant'Agata dei Goti...
Potrebbe interessarti anche
:
 



Meteo Napoli


 Tag: San Gregorio Armeno Napoli, Spaccanapoli, Decumani, Decumano Maggiore, Decumano Inferiore,
San Liguoro, presepe, presepe napoletano, arte presepiale, pastori, pastori napoletani, atmosfera natalizia a Napoli,
vicoli di Napoli, Via San Sebastiano Napoli,  Piazza San Domenico Maggiore Napoli, Piazza del Gesù Nuovo Napoli,
 Port'Alba Napoli, Piazza Dante Napoli

 


Qualsiasi stile di vacanza si desideri, Campania Hotel ha la formula giusta: tante info utili, notizie, suggerimenti ed immagini in grado di rispondere ai quesiti più specifici del viaggiatore e nel contempo la scelta più vasta al mondo di ogni tipo di struttura ricettiva, grazie a Booking.com, il primo portale al mondo di prenotazioni alberghiere!

Chi siamo   |   Note legali   |   Credits   |   Contatti   |   Collabora con Campania Hotel.com

 

CampaniaHotel.com ha sede in Italia, in Via Fasolara n. 6, 80077 Ischia (Na) - Offriamo informazioni turistiche dal 1-08-2001
 

 
 

Ultimo aggiornamento: 06/07/2014 - Per il corretto funzionamento del sito abilitare Javascript e Cookies - Risoluzione consigliata 800 x 600

   

Copyright © 2001–2014 CampaniaHotel.com™. Tutti i diritti riservati

  Torna a inizio paginaTorna a inizio pagina